Close
lorenzoduca.com duxan

lorenzoduca.com riparte

Riparte!

Il mio blog lorenzoduca.com riparte, parlerà di immagini, non di come vanno create, ma di come vanno gestite, parleremo di colore, contrasto, di dettaglio, di come gestirli dal file digitale grezzo alla stampa. Non parlerò di sicuro di fisica, o teorie complesse del colore, ma di colore in pratica, non come opinione ma come scienza e sopratutto tecnica. Parleremo di qualità del file, di formati da scegliere e da usare come e quando. Spero mi capirete quando sarò critico verso qualche mezzo, o sarò severo verso un certo tipo di standard qualitativo, perché se è vero che è diventato tutto apparentemente più facile, in realtà si perso un po’ la strada per una direzione almeno semiprofessionale.

Vuole essere uno spazio per aiutare chi ne ha bisogno e magari anche ad accrescere le conoscenze su questo aspetto specifico anche per chi lo tratta da tempo e si sente ripetutamente tradito.

Spero nascano discussioni da dubbi, richieste e puntualizzazioni, sempre nel rispetto e nella collaborazione.

Non sono un guru,

ma un tecnico che mette le mani in pasta da ormai 18 anni, in svariate situazioni ed in ambienti di lavoro profondamente diversi tra loro per mission e metodiche, per attrezzature e tipologie di prodotti. Chi mi conosce sa che non sono avaro delle mie conoscenze e cercherò di mettere il mio massimo, anche con il vostro aiuto, in questo piccolo contibuto “virtuale”.

Ovviamente non sono esente dalla malattia della macchina fotografica, e ci sarà qualche spazio anche per qualche mia galleria fotografica.

E parlerò anche di me, di musica e percussioni del Brasile, dei miei viaggi, del mio lavoro, e di tanti argomenti, spero sempre piacevoli.

A presto!

2 Responses to lorenzoduca.com riparte

  1. Meg

    Non vedo l’ora di leggere il primo post tecnico!
    Un blog interessante e costruttivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

calcola! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.